P. Carlo Scarongella

Nato a Ruvo di Puglia (Ba) il 02/02/1954, ordinato sacerdote nella sua parrocchia “san Domenico” a Ruvo il 30/06/1979.

Carlo conosce i Passionisti da adolescente durante una Missione al popolo predicata nella sua parrocchia e, affascinato dalla bellezza della missione, inizia negli anni della scuola superiore il percorso vocazionale e formativo nelle comunità passioniste di Trepuzzi, Ceglie M. e Manduria.

Da lì, a 18 anni parte per Caravate (Va), la comunità passionista dove vive l’anno di Noviziato che concluderà con la Professione religiosa il 16 settembre 1973. Continua a Roma gli studi di filosofia e teologia presso le Università Pontificie “Angelicum” e Gregoriana, dove consegue la Licenza di Teologia in Spiritualità.

Dedicherà i suoi anni nella predicazione delle Missioni al popolo e nella pastorale giovanile-vocazionale, esprimendo a più riprese il suo servizio nel Consiglio provinciale, e soprattutto come superiore e direttore dei postulanti, oltre che nel servizio pastorale parrocchiale nella comunità di san Gabriele a Bari.

Da qui, nel settembre 2013 partirà per il Monte Argentario, chiamato a svolgere il delicato compito di Rettore-Maestro dei novizi. Dopo sei anni, nel settembre 2019 ritorna a Bari per continuare a svolgere il suo impegno nella parrocchia, nella predicazione e come referente per giovani in ricerca vocazionale o che si preparano agli Ordini sacri. Dal mese di ottobre 2023 dopo la fine del mandato di Padre Raffaele De Fulvio, il nuovo parroco eletto è Padre Carlo Scarongella.

Altri articoli nella stessa categoria:

Avatar photo
Informazioni su Luciano Del Fico 1108 Articoli
A partire da marzo 2013 un vero e proprio cambiamento comincia nella sua vita, da quel momento comincia per lui una vera conversione. Per ringraziare Gesù dei doni ricevuti, si occupa del sito web della sua parrocchia, poi crea un ebook di preghiere e novene che trovate su Amazon, infine crea Lodeate.it per diffondere la Parola di Gesù!