
Nato a Ruvo di Puglia (Ba) il 02/02/1954, ordinato sacerdote nella sua parrocchia “san Domenico” a Ruvo il 30/06/1979.
Carlo conosce i Passionisti da adolescente durante una Missione al popolo predicata nella sua parrocchia e, affascinato dalla bellezza della missione, inizia negli anni della scuola superiore il percorso vocazionale e formativo nelle comunità passioniste di Trepuzzi, Ceglie M. e Manduria.
Da lì, a 18 anni parte per Caravate (Va), la comunità passionista dove vive l’anno di Noviziato che concluderà con la Professione religiosa il 16 settembre 1973. Continua a Roma gli studi di filosofia e teologia presso le Università Pontificie “Angelicum” e Gregoriana, dove consegue la Licenza di Teologia in Spiritualità.
Dedicherà i suoi anni nella predicazione delle Missioni al popolo e nella pastorale giovanile-vocazionale, esprimendo a più riprese il suo servizio nel Consiglio provinciale, e soprattutto come superiore e direttore dei postulanti, oltre che nel servizio pastorale parrocchiale nella comunità di san Gabriele a Bari.
Da qui, nel settembre 2013 partirà per il Monte Argentario, chiamato a svolgere il delicato compito di Rettore-Maestro dei novizi. Dopo sei anni, nel settembre 2019 ritorna a Bari per continuare a svolgere il suo impegno nella parrocchia, nella predicazione e come referente per giovani in ricerca vocazionale o che si preparano agli Ordini sacri. Dal mese di ottobre 2023 dopo la fine del mandato di Padre Raffaele De Fulvio, il nuovo parroco eletto è Padre Carlo Scarongella.